Regolamento contrattuale di condominio – norme inderogabili – art.1129 nomina dell’amministratore di condominio.

In tema di condominio negli edifici, l’art. 1138, quarto comma, cod. civ. dichiara espressamente non derogabile dal regolamento, tra le altre, la disposizione dell’art. 1129 cod. civ., la quale attribuisce all’assemblea la nomina dell’amministratore e stabilisce la durata dell’incarico; ne deriva la nullità della clausola del regolamento che riservi ad un determinato soggetto, per un tempo indeterminato, la carica di amministratore del condominio, sottraendo all’assemblea il relativo potere di nomina e di revoca, senza che abbiano a tal fine rilievo il rapporto in concreto esistente tra i condomini o l’attività esercitata nell’edificio. (Cass. civ. Sez. II, 24-05-2013, n. 13011)

Il complesso caso esaminato dalla Corte di cassazione riguarda una fattispecie tutt’altro che rara specialmente nelle località di villeggiatura e cioè un complesso immobiliare (residence) costruito da una società che in parte ne mantiene la proprietà e in parte cede a terzi gli immobili i quali, a loro volta, nel contratto d’acquisto, la incaricano di provvedere alla loro locazione alberghiera, sostenere le spese e redigere il bilancio d’esercizio (spese e ricavi).
La nomina dell’amministratore del residence, per regolamento di condominio era sempre riservata alla società titolare dell’azienda alberghiera fintantoché perdurava la destinazione alberghiera dell’immobile.
Con il quarto motivo della sentenza in commento la Corte Suprema ha affermato che la tipicità del rapporto esistente tra le parti non giustificata il discostamento dalle norme inderogabili di legge in materia di nomina dell’amministratore di condominio (art. 138 4° comma e art. 1129 c.c.).

Annunci

Informazioni su Voi & Partners

Studio Legale Associato di Diritto Civile Particolare esperienza maturata nel settore del diritto immobiliare, materia che studiamo dal 1995
Questa voce è stata pubblicata in 02-DIRITTO CONDOMINIALE, 02.1 La Riforma del Condominio, 02.4 Il regolamento di condominio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...